Un metodo dai mille utilizzi

L'EFT, o Emotional Freedom Technique - Tecnica per la Libertà Emotiva - è un insieme di tecniche e un metodo di auto-aiuto che stimola, in modo dolce e non invasivo, alcuni punti di agopressione sul viso e sul corpo, mentre al contempo vengono riformulate verbalmente le problematiche su cui si intende lavorare.

Nata negli anni '90 come un'evoluzione della TFT (la Thought Field Therapy dello psicologo Roger Callahan) grazie all'ingegnere Gary Craig, che ha semplificato la TFT e vi ha inserito elementi della PNL, l'EFT può sbloccare e addirittura eliminare problemi e traumi emotivi che normalmente impediscono di vivere appieno la vita.

Grazie al Tapping ("picchiettamento" con le dita) sui punti terminali o iniziali dei meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese, il corpo e la mente (con tutto il bagaglio di memorie traumatiche, di credenze autolimitanti) si riallineano, collaborando per recuperare l'equilibrio e una guarigione naturale .

I risultati immediati si manifestano di solito come un senso di sollievo emotivo, una consapevolezza che porta a scelte migliori, mentre i problemi quasi dimenticati che possono sorgere in risposta agli stimoli dell'EFT possono essere risolti rapidamente senza costituire una "bomba a orologeria" in grado di boicottare scelte di vita e desideri. La conseguenza è che ci si sentirà liberi di procedere nella vita e si sarà in grado di scardinare i processi inconsci che bloccano il cammino.

L'EFT è anche una tecnica di riduzione dello stress, causa invisibile di tante malattie. Spesso può addirittura ridurre o eliminare i dolori cronici derivanti da blocchi energetici che si sono insediati in una parte del corpo. L'EFT permette a una persona di trasformare i ricordi e gli eventi dolorosi del passato in modo che non costituiscano più una riserva di stress e dolore, trasformandoli semplicemente in fatti accaduti nel passato, parte della nostra storia e della nostra crescita umana.
Continuando a praticare giornalmente l'EFT le persone notano che nel corso del tempo acquistano pace interiore duratura e un forte senso di benessere generale.

L'EFT NON è una terapia, e può essere utilizzata da soli una volta imparata la sequenza, ma può anche essere impiegata come supporto a una terapia, per coadiuvare la risoluzione di problematiche connesse a disturbi, stress derivante da malattie invalidanti o traumatiche, o per accelerare il recupero psico-fisico in seguito a operazioni chirurgiche e altre problematiche di salute.

Comments are closed.

Tapping Club