Durante la sequenza di EFT si picchiettano i punti di arrivo o di partenza dei maggiori meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese.
Contemporaneamente si formulano, si accettano e poi si trasformano verbalmente le problematiche su cui si vuole lavorare. Questo permette di disinnescare e poi di sciogliere i blocchi energetici.

Nel video che segue vedete la sequenza fondamentale, o ricetta base dell’EFT.

Prima di cominciare, pensate a cosa volete trasformare, e prendete nota di quanto fastidio/sofferenza o quanta collera vi procura una certa situazione, oppure una vostra abitudine, o un pensiero ricorrente, o un ricordo penoso.

Su una scala da 0 a 10, annotate qual è il numero che più corrisponde all’intensità del vostro problema (più siete in collera, per esempio, più alto sarà il numero).

Iniziate ripetendo per tre volte, mentre picchiettate sul taglio della mano: «Anche se soffro per … (oppure «Anche se sono in collera per…»), io mi accetto e mi amo incondizionatamente».
Ci sono altre formule con cui iniziare, ma prendiamo per il momento la più semplice. La ripetiamo perché è importante ACCETTARE di avere un problema o una sofferenza. Negarlo non fa che allontanarne la soluzione. Accettare è l’inizio della guarigione.

Poi proseguiamo picchiettando secondo la sequenza indicata nel video, ripetendo «Ho… (questo problema), soffro per… (questa cosa)».

Dopo un paio di sequenze complete (dopo la prima sequenza, si omette di ripetere il picchiettamento sul taglio della mano e dalle costole si ricomincia direttamente dalla testa), possiamo cominciare a formulare la trasformazione: «Sì, provo rabbia, ma è ora di lasciarla andare, sono pronto/a per liberarmi dalla collera.»

Dopo un altro giro di picchiettamenti, si comincerà a sentirsi più leggeri, più sollevati. Provate a verificare, sulla scala da 0 a 10 quanto vi sentite toccati dal problema per cui avete cominciato a fare il Tapping. Quasi sicuramente il livello di fastidio e/o di sofferenza, sarà sceso.

Buon Tapping!

 

Comments are closed.

Tapping Club