Il mio metodo

Ho sintetizzato i miei studi di Medicina Tradizionale Cinese e le mie esperienze nelle arti marziali e nella danza classica e moderna, con incursioni nel CAT (Continuous Acivation Training), nel Neuromovements, nell'EFT e nell'Energy Medicine.

Qigong

Il termine Qigong (Qi 氣= aria, spirito. energia, o soffio vitale, e Gong 功 = lavoro; traslitterato anche come chi kung) fa riferimento a un insieme di metodi e ginnastiche tradizioniali derivato dai concetti della Medicina Tradizionale Cinese. Varie scuole di Qigong sono state sviluppate dai diversi stili di arti marziali cinesi e sotto il "cappello" del Qigong potrete trovare meditazioni, esercizi da eseguire in abbinamento alla respirazione, stretching, autopercussioni sui punti di digitopressione e dell'agopuntura.

Il Qi è sia l'energia di cui siamo dotati alla nascita, sia quella che deriva dal cibo, dall'aria, dal movimento. Dopo i quarant'anni l'energia innata (Qi prenatale) si esaurisce man mano, per cui è importante continuare a ricaricare il nostro "magazzino dell'energia" tramite uno stile di vita salutare e gli esercizi per la salute.

Energy Medicine

L'Energy Medicine è un concetto promosso da studiose americane quali Donna Eden e Ann-Marie Chiasson, che grazie ai loro studi e a una straordinaria sensibilità, hanno unito il sapere della Medicina Tradizionale Cinese, quello dei curanderi americano, le conoscenze scientifiche occidentali e della medicina olistica.

La medicina energetica utilizza infatti tecniche di antiche tradizioni come l'agopuntura, lo yoga, la kinesiologia e il qigong.

L'equilibrio e l'armonia del corpo e della mente possono essere ripristinati e mantenuti toccando, massaggiando, pichiettando e collegando fra loro vari punti energetici (agopunti); tracciando i meridiani con le mani, attraverso esercizi e posture che hanno specifici effetti energetici.

L'Energy Medicine si concentra sui campi energetici che attraversano e compongono il corpo. Riconosce l'energia come una forza vitale il cui ruolo è aiutarci a mantenere la salute, il benessere e il buon umore.

Il circolo del Qigong

Durante il periodo del Covid19 ho cominciato a tenere online i corsi che fino a quel momento avevo tenuto per i Centri di aggregazione multifunzionale del Comune di Milano.

Poiché l'esperimento ha funzionato, ho deciso di far partire delle sessioni permanenti di Qigong ed Energy Medicine una volta la settimana, a cui è possibile partecipare anche senza esperienze precedenti.

Comments are closed.

Tapping Club