Happy Menopause, menopausa felice!

happy menopauseI momenti di transizione sono sempre delicati, specialmente quelli che si protraggono a lungo o che segnano un “prima e un “dopo”.
Le società tradizionali prevedevano (alcune lo prevedono tutt’ora) riti di passaggio per aiutare l’individuo nella trasformazione, per esempio da bambino ad adulto o, per quanto riguarda le donne, ad affrontare i nuovi ruoli: nel matrimonio, nella maternità, nei momenti di lutto.

Nella società occidentale questo non è quasi mai possibile; spesso siamo lasciate sole ad affrontare proprio i momenti più delicati delicati della nostra esistenza, con soltanto il supporto di amici e familiari che magari non sono in grado di supportarci. Al contrario, queste fasi esistenziali vengono medicalizzate, quasi fossero patologiche.

Una di questi momenti è la menopausa, spesso paventata e addirittura demonizzata dalle donne non solo per via della cessazione della funzione riproduttiva, ma anche dei sintomi che essa porta con sé: il sudore, le cosiddette scalmane, insonnia, aumento di peso, rallentamento del metabolismo, irritabilità, addirittura depressione.

Questi sono solo alcuni degli aspetti che ci si ritrova ad affrontare, e i problemi non iniziano solo nel momento in cui le mestruazioni scompaiono, ma possono insorgere anni prima (addirittura una decina) durante la cosiddetta pre-menopausa.

Non per forza la menopausa dev’essere un periodo problematico. In realtà, alcune donne rivelano di sentirsi più libere dopo  la cessazione delle mestruazioni. In alcune culture l’avanzare verso un’età più matura è considerato un onore e la donna ha più voce in capitolo. In altre culture non esiste nemmeno la parola per definire la menopausa. In Cina è definita da varie espressioni, e una di queste è “seconda primavera”. Per le sciamane è la fase in cui la donna si appropria completamente del proprio potere femminile.

Per aiutare le donne che stanno per passare questa soglia o l’hanno appena oltrepassata, ho creato un percorso insieme all’amica e collega Chiara Sartori, health coach. Il nostro intento è condurre le donne in questa fase a riallinearsi a un femminile pieno di energia, anche se più maturo.

Chiara si occuperà soprattutto di alimentazione e spiegherà quali cibi (e anche quando e come) mangiare affinché il corpo possa far fronte ai nuovi fattori ormonali, mentre io tratterò le parti più prettamente energetiche: respirazione, automassaggio, tapping, Fiori di Bach e oli essenziali.

Il percorso (che abbiamo intitolato Happy Menopause), consisterà di 6 incontri online di un paio d’ore l’uno, pensati per piccoli gruppi di donne (sei al massimo) e sarà preceduto da un incontro (sempre online) introduttivo che potrà frequentare indipendentemente dal percorso completo e nel quale si acquisiranno cognizioni importanti.

Il prossimo webinar introduttivo è programmato per il 14 GIUGNO 2021 dalle 20:00 alle 21:00 (Clicca qui per prenotare la tua partecipazione).

Se ti senti…

● a disagio nel tuo corpo
● esausta e priva di vitalità
● frustrata quando non riesci a concentrarti o a ricordare le cose
● scoraggiata quando ti guardi allo specchio
● confusa da sbalzi d’umore folli e imprevedibili
● indifferente quando si tratta di sesso e intimità
● sfiduciata per il fatto che la vita non sarà mai più la stessa

…Questo percorso fa per te.

Comments are closed.

Tapping Club